Le girelle

girelle












Ingredienti:
Per la torta:
500 gr. farina
250 gr. burro morbido
250 gr. zucchero
125 gr. zucchero vanigliato
4 uova
un pochino di aroma vaniglia o una bustina di vanillina
una bustina di lievito
un pizzico di sale
1 bicchiere scarso di latte
Per la parte al cacao:
3 cucchiai di cacao
3/4 cucchiai di latte
1 cucchiaio di zucchero

Per la ganache con cui ho farcito la girella:
200 gr. cioccolato fondente
200 gr di cioccolato al latte
500 gr. panna
Esecuzione:
Per la torta: battere a crema il burro con lo zucchero, aggiungere lo zucchero vanigliato, le uova, l’aroma di vaniglia, il pizzico di sale, il latte e infine la farina setacciata con il lievito; dividere l’impasto in due parti. Ad una parte aggiungere il cacao, i 3/4 cucchiai di latte e il cucchiaio di zucchero e mescolare bene per amalgamare il tutto.
Foderare la placca del forno con cartaforno e stendere uno strato sottile di impasto al cioccolato poi sopra un secondo strato bianco, infornare a 170° per 15 minuti circa.
Io ho cotto a forno ventilato voi regolatevi secondo il vostro forno.
Per la ganache: mettere la panna in una casseruola sul fuoco, appena bolle versarla sul cioccolato spezzettato e lasciare in infusione per un minuto, poi con un cucchiaio di legno mescolare fino a far sciogliere, far raffreddare(x raffreddare in acqua fredda) e montare leggermente
 
 
 
Consigli:
 
Ho aperto il rotolo messo a raffreddare e ho steso la ganache
Ho arrotolato e messo in frigo a solidificare per un' oretta, poi ho tagliato a fette e ho intinto un lato nel cioccolato fuso(fondente e al latte mix) quindi ho messo ad asciugare su cartaforno adagiata su un piano(il mio e' marmo) liscio, questo affinche' poi solidificando venisse liscia.
Gli accorgimenti da usare sono lo spessore che deve venire sottile
A dir il vero io l'ho fatto aspettare una notte per mancanza di tempo l'ho farcito il giorno dopo, credo debba essere farcito poco dopo.
fate meta' dose per la girella o tronchetto oppure il resto ci fate un plumcake che e' sempre ottimo!
o fatto l'impasto normalmente diviso in due e in uno ci ho messo il cacao, poi ho foderato la placca del forno con cartaforno e ho steso un quadrato di impasto al cacao sopra allo stesso ho steso delicatamente un quadrato d'impasto bianco, ho messo in forno e fatto cuocere per 15 minuti circa a forno ventilato.
Quando ho sfornato l'ho arrotolato subito, nel frattempo ho preparato una ganache mista con cioccolata al latte e cioccolato fondente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le Pastorelle - Dolci di castagna

Mostaccioli Cilentani al Miele