La mia sacher fantastica


Ingredienti:
200 gr di burro morbido
200 gr di zucchero a velo
150 gr di farina
50 gr di fecola di patate
200 gr di cioccolato fondente
8 uova
una bustina di lievito vanigliato
un pizzico di sale
montare lo zucchero col burro fino a renderlo bianco e spumoso (come panna montata) aggiungere i tuorli d’uovo uno alla volta, (gli albumi tenerli da parte)aggiungere il cioccolato fuso a bagnomaria e intiepidito al composto delle uova, aggiungere quindi le farine e il lievito setacciati, dopo aver amalgamato bene incorporare al composto gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale, questa operazione va fatta a mano usando una spatola delicatamente girando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Imburrare e infarinare una teglia di 26 cm di diametro, versare il composto e livellare.
Infornare in forno preriscaldato a 180°, abbassare la temperatura a 170° e cuocere per 40/45 minuti.
Sfornare e far raffreddare. Tagliare in due dischi la torta e spennellare con 3/4 cucchiai di rum l’interno, sciogliere sul fuoco della marmellata di albicocche e spalmare su uno dei due dischi(la parte interna) mi raccomando un velo non molta, coprire con l’altro disco e spennellare leggermente di marmellata anche la superfice superiore.
Preparare la glassa di copertura (io uso la glassa a specchio di faggiotto che e’ lucidissima) e glassate la torta, poi con la stessa glassa quasi fredda la mettete in una sach a poche usa e getta e decorate.
Di norma basta solo la scritta Sacher.


glassa a specchio di FAGGIOTTO
ingredienti Acqua 350 g
Panna 300 g
Zucchero 450 g
Cacao 150 g.
Colla di pesce 15 g.

 PROCEDIMENTO
Portare ad ebollizione acqua, panna, zucchero e cacao e far bollire per 8/10 minuti, arrivando a 103/104°c. Far raffreddare fino ad una temperatura di 50°c. Unire la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda. Utilizzare a temperatura di 40°c.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le Pastorelle - Dolci di castagna

Mostaccioli Cilentani al Miele