Dolce foresta nera




Per la base di pds al cacao:

10 uova
300 gr di zucchero semolato
270 gr di farina 00
3/4 cucchiai di acqua bollente
70 gr di amido di mais
70 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito pane angeli
Iniziare a montare le uova con lo zucchero e i 3 cucchiai di acqua bollente, fino a che diventano gonfi e chiari, Setacciare le farine insieme al lievito e al cacao e unirle al composto di uova delicatamente.
Imburrare e infarinare una teglia di 26 cm di diametro, versarvi dentro il composto e infornare a 180° per circa 40 minuti.
Per la bagna:

200 ml di acqua
4/5 cucchiai di zucchero
1 bicchierino di kirsch

bollire l'acqua con lo zucchero e far intiepidire quindi aggiungere il liquore e pennellare la base di pds.

La farcia e' composta da due mousse, una al cioccolato fondente e l'altra al cioccolato bianco(ricetta di ciligina sulla torta)

 Mousse al cioccolato fondente
Ingredienti:
100g di cioccolato fondente 70 %
100 ml di latte
200 ml di panna fresca
2 g di gelatina in fogli
50 g di zucchero

 Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda per 5 minuti; portare il latte a bollore e sciogliervi lo zucchero e la gelatina. Fondere il cioccolato a bagnomaria e versarvi il latte caldo a filo, mescolando con una frusta in modo da ottenere una crema molto lucida. Lasciare che la crema di cioccolato si raffreddi completamente ed incorporarvi delicatamente la panna semimontata (non dev’essere soda ma cremosa)


Mousse al cioccolato bianco
Ingredienti:
200g di cioccolato bianco
150g di latte intero fresco
2 g di gelatina
200g di panna fresca


 Far bollire il latte, aggiungervi la gelatina precedentemente ammollata per 5 minuti in acqua fredda e ben strizzata, sciogliere bene. Fondere il cioccolato a bagno maria e versarvi sopra il latte girando delicatamente la crema con una spatola. Lasciare intiepidire la crema ed incorporarvi la panna semimontata.


Gelée di ciliegie
Ingredienti:
200 g di ciliegie denocciolate
100 g di zucchero
3 cucchiai d’acqua
5 g di gelatina in fogli
Versare l’acqua, lo zucchero e le ciliegie in un pentolino, lasciar bollire una decina di minuti; spegnere quando le ciliegie risultano ben ammorbidite. Ammollare la gelatina in acqua fredda. Separare le ciliegie dallo sciroppo ottenuto e pesare 185g di sciroppo, quindi sciogliervi la gelatina. Lasciar raffreddare completamente.

Assemblare il dolce in un cerchio apribile, spennellare la base con lo sciroppo.
Sulla base al cacao versare la mousse al cioccolato fondente e livellare, quindi mettere in frezeer per una mezz'oretta.
Tirar fuori dal frezeer e versare la seconda mousse, quella al cioccolato bianco, livellare bene e riporre di nuovo in frezeer per altra mezz'ora.
In fine versare il gelèè freddo sulla torta e riporre in frigo per almeno 5/6 ore prima di servirla.
Guarnire a piacere con ciuffi di panna fresca e ciliege.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le Pastorelle - Dolci di castagna

Mostaccioli Cilentani al Miele